Home

NEWS COMSEC

QUALITA'
I costi della qualità sono spesso valutati in modo errato nella piccola impresa...
Fonte: Redazione COMSEC
Uno degli elementi importanti che occorre chiarire quando si parla di Qualità Aziendale per eliminare altri eventuali equivoci è quello dei costi legati al raggiungimento di un soddisfacente livello qualitativo.
Infatti viene spontaneo associare costi di fabbricazione sempre più elevati al crescere del livello qualitativo dei prodotti.
Questa convinzione viene rafforzata dai dati che si ricavano dalle analisi dei costi operate soprattutto nelle piccole imprese. Tuttavia i dati in questione sono in realtà completamente falsati dall'errata interpretazione del concetto di qualità e dalle errate modalità di perseguimento dell'obiettivo qualità.
Leggi tutto l'articolo qui: NEWS COMSEC QUALITA'
ICT SECURITY
Controlli sui pc aziendali si, ma nel rispetto di precise regole
Fonte: Redazione COMSEC
Una società non può controllare il contenuto del pc di un dipendente senza averlo prima informato di questa possibilità e senza il pieno rispetto della libertà e della dignità del lavoratore.
Questa la decisione del Garante sul ricorso (doc. web n. 2149222) presentato da un dipendente che era stato licenziato senza preavviso dalla propria azienda.
Leggi tutto l'articolo qui: NEWS COMSEC ICT SECURITY
CONTINUITA' OPERATIVA
NESSUNA NEWS AL MOMENTO
SERVICE MANAGEMENT
NESSUNA NEWS AL MOMENTO
PRIVACY
Presentata la proposta di nuova normativa UE sulla protezione dei dati personali
Fonte: Redazione COMSEC
Il 25 gennaio la Commissione europea ha presentato ufficialmente le proposte relative al nuovo quadro giuridico europeo in materia di protezione dei dati. Si tratta di un Regolamento, che andrà a sostituire la direttiva 95/46/CE, e di una Direttiva che dovrà disciplinare i trattamenti per finalità di giustizia e di polizia (attualmente esclusi dal campo di applicazione della direttiva 95/46/CE).
Leggi tutto l'articolo qui: NEWS COMSEC PRIVACY
ENERGIA
Energy Managers ed Esperti in Gestione dell’Energia: chiarimenti sulle due figure professionali
Fonte: Redazione COMSEC
a) ENERGY MANAGER: in base alla Legge 10/91 è il soggetto Responsabile del Sistema di Gestione dell'Energia previsto dalla Norma ISO 50001:2011 (Sistemi Gestione Energia).
b) ESPERTI IN GESTIONE DELL'ENERGIA: in base al Decreto Legislativo n. 115, 30 maggio 2008 è il soggetto che ha le conoscenze, l'esperienza e le capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente.
Leggi tutto l'articolo qui: NEWS COMSEC ENERGIA
AMBIENTE
Nuova ISO 20121 per gli Eventi Sostenibili
Fonte: BSI
Il nuovo standard internazionale ISO 20121 che sostituisce lo standard BS 8901 è stato sviluppato da esperti di 30 Paesi sulla base della British Standard BS 8901 per i Sistemi di Gestione della Sostenibilità per gli eventi e nasce per rispondere alla domanda globale di definire un linguaggio comune internazionale e uno strumento di misurazione attendibile e univoco.
Per maggiori informazioni visita il sito:www.bsigroup.it
RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA
NESSUNA NEWS AL MOMENTO
SICUREZZA ALIMENTARE
NESSUNA NEWS AL MOMENTO
SICUREZZA D. LGS. 81/08
DURC - Documento di regolarità contributiva - ulteriori chiarimenti e precisazioni ufficiali
Fonte: EDILIA 2000
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la circolare n. 12/2012 ha risposto ad alcune questioni interpretative concernenti il DURC sorte dopo l’entrata in vigore di alcune disposizioni normative in materia, tra cui dell’art. 14, comma 6-bis, del D.L. 5/2012 convertito dalla L. 35/2012 (recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), che così recita: “Nell'ambito dei lavori pubblici e privati dell'edilizia, le amministrazioni pubbliche acquisiscono d'ufficio il documento unico di regolarità contributiva con le modalità di cui all'articolo 43 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni.”
Leggi tutto l'articolo qui: NEWS COMSEC SICUREZZA D.LGS. 81/08
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA D. LGS. 231/01
NESSUNA NEWS AL MOMENTO
CONSULENZA GIURIDICA D'IMPRESA
NESSUNA NEWS AL MOMENTO
RISK MANAGEMENT
NESSUNA NEWS AL MOMENTO
CERTIFICAZIONE
LA FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI AI TEMPI DELLA CRISI
Fonte: Redazione COMSEC
Il livello di customer loyalty ovvero di fedeltà delle aziende agli Organismi di Certificazione può ritenersi ad oggi abbastanza elevato, scalfito ultimamente più da fattori esogeni, determinati dalla crisi economica generale, che dall’eventuale livello di insoddisfazione della clientela.
Leggi tutto l'articolo qui: NEWS COMSEC CERTIFICAZIONE
PRODOTTI SOFTWARE DI GESTIONE E TOOLS DI SUPPORTO
NESSUNA NEWS AL MOMENTO
Copyright © 2011-2014 - COMSEC - P.Iva: 07821210965 - All rights reserved - Disclaimer- Privacy